Viaggio in Portogallo: le guide

Cartina del Portogallo e dell'AlentejoLa preparazione di un viaggio è parte dello stesso. Per questo uno dei primi passi da compiere è, oltre a scaricare il più possibile materiale online e magari contattare i gli uffici turistici, quello di scegliere con cura la guida cartacea che ci accompagnerà.

Noi da anni ormai ci fidiamo ciecamente delle guide Lonely Planet, della casa editrice EDT. Le troviamo innanzitutto robuste: la copertina è solida e abbastanza resistente agli agenti atmosferici. L’interno è piacevole alla vista, con alcune parti fotografiche a colori.

Ma la cosa che le distingue da altre è che sono scritte da viaggiatori, che Spiaggia dell'Algarve nel Portogallohanno realmente visitato i luoghi che descrivono: questa è una caratteristica secondo noi fondamentale e imprescindibile.

Guida Lonely Planet Pocket di LisbonaPer il nostro viaggio in Portogallo, oltre a quella generica, abbiamo scelto come altre volte anche quella della collana “pocket” che parla della capitale Lisbona: piccola e molto maneggevole, con informazioni essenziali che ben si integrano con la sorella maggiore.

Infine, sempre per il capitolo “mai fidarsi solamente dei mezzi elettronici“, pensiamo che sia importante avere una cartina… fatta di carta! Per questo abbiamo acquistato, sempre della EDT edizione Marco Polo, quella della nazione generica in scala 1:300000. Anche in questo caso si tratta di un oggetto ben fatto, robustoCartina stradale Marco Polo del Portugal e maneggevole che sicuramente va ad integrare il navigatore con le sue mappe precaricate.

Ecco i siti internet, secondo noi, per preparare al meglio un viaggio nella terra lusitana:

visit Portugal, sito ufficiale del turismo portoghese;

visit Algarve, sito ufficiale del turismo in Algarve;

visit Alentejo, sito ufficiale del turismo in Alentejo;

visit Lisbona, sito ufficiale del turismo di Lisbona;

visit Porto, sito ufficiale del turismo di Porto;

visit North, sito ufficiale del turismo del Portogallo del nord;

EDT, sito ufficiale della casa editrice EDT;

Lonely Planet, sito ufficiale delle guide turistiche Lonely Planet;

Marco Polo, sito ufficiale delle cartine stradali Marco Polo.

Autore dell'articolo: Simone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.