Oktoberfest: a tutta birra!

Come ogni anno, settembre e ottobre sono i mesi dell’Oktoberfest la “festa della birra” in Germania. Le classiche feste più gettonate e frequentate sono sicuramente quelle di Monaco di Baviera e di Stoccarda.

La Festa d’Ottobre di Monaco, nata nel 1810 per festeggiare le imminenti nozze del principe Ludwig, nel 2017 si svolgerà dal 16 settembre al 3 ottobre. Come tradizione la location sarà nelle periferia sud-ovest della città, a Theresienwiese, circa 2 km da Marienplatz.

Per i camper ci sono diverse possibilità. Viene allestito per l’occasione un parcheggio speciale, l’Oktoberfest Camping, situato nella periferia est. Il collegamento, in circa 20 minuti, è garantito dalla metropolitana.

Altre opportunità sono il Camping Thalkirchen, a 5 km dalla festa in direzione sud e collegato con la metropolitana; il Campingplatz Obermenzing a ovest, immerso nel verde; l’area di sosta dell’Allianz Arena; i parcheggi dell’Olympiapark non forniti di servizi per i nostri mezzi.

Un’ulteriore area di sosta può quella delle terme di Erding, a circa 40 km da Monaco ma ottimamente collegata con i treni.

 

L’ Oktoberfest di Stoccarda, chiamata Cannstatter Volksfest, è nata nel 1818 e voluta  da Re Wilhelm I per sollevare il morale dei contadini dopo che il raccolto della regione fu distrutto dal maltempo, si terrà presso il Wasen di Cannstatt, che dista dalla centralissima Schlossplatz circa 4 km, dal 22 settembre al 8 ottobre.

Le possibilità di sosta anche in questo caso sono molteplici. La soluzione più comoda è il Camping Cannstatter Wasen, adiacente alla zona della festa.

Altre zone preposte sono l’area attrezzata Stoccarda fiera, collegata con la metrò (la fermata dista circa 1 km); l’area di sosta Waiblingen collegata con metrò o bus (più comodo quest’ultimo vista la vicinanza della fermat); il parcheggio senza servizi presso la torre della televisione nel sud della città, collegato con la metrò; il parcheggio adiacente alla fermata della metrò di Wagrainäcker nel nord della città.

Ovviamente entrambe le cittadine meritano una visita per le innumerevoli attrazioni che possono offrire: a voi la scelta con la certezza che qualsiasi sia sarà ben fatta. Noi preferiamo quella di Stoccarda: più piccola, genuina e ancora (per poco…) protetta dal turismo di massa.




Un grazie all’amico “Nanonet” per le preziose informazioni.

Link utili:

Monaco Festa d’Ottobre

Camping Munchen

Campingplatz Munchen Talkirchen

Campingplatz Obermenzing

Area sosta Allianz Arena

Parking Olympiapark

Area sosta terme Erding

U-Bahn S-Bahn Monaco

Monaco turismo

Stoccarda Cannstatter Volksfest

Campingplatz Stuttgart Cannstatter Wasen

Area attrezzata Stoccarda Fiera

Area attrezzata Waiblingen

U-Bahn Stuttgart

S-Bahn Stuttgart

Stoccarda turismo

Carampas

Autore dell'articolo: Simone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.