Liguria: borghi da scoprire nel Golfo dei Poeti

Relax in Liguria tra borghi e bagni in mare

La Liguria è una regione ricca di piccoli borghi da visitare e da scoprire. Recentemente abbiamo passato qualche giorno nella riviera di Levante, precisamente nel golfo dei Poeti: abbiamo visitato Tellaro, Montemarcello e Lerici.

Tellaro è un piccolo borgo di pescatori arroccato su una scogliera: molto caratteristici i vicoli che confluiscono al piccolo porticciolo. I pochi locali presenti ne conservano il suo sapore autentico. Da qui (e non solo) partono parecchi sentieri escursionistici. Da non perdere la breve e panoramica passeggiata lungomare.

Limitrofe al paese ci sono le spiaggie denominate “Fiascherino 1” e “Fiascherino 2”: facilmente raggiungibili tramite una scaletta, sono l’ideale per un tuffo in mare, anche, come nel nostro caso, se si hanno bambini al seguito.

Montermarcello, piccolo paese situato sul promontorio del monte Caprione da cui si gode una notevole vista, è un piccolo agglomerato di case. Come in ognuno di questi borghi liguri, è piacevole passeggiare girovagando nei vicoli caratteristici.

Montemarcello, Liguria

 

Lerici è una cittadina marittima, non lontano da La Spezia. E’ dominata da un imponente castello, visitabile; la parte antica si sviluppa alle pendici dello stesso fino ad arrivare al porto, dove si può trovare una pescheria ben fornita e fare un aperitivo a base di ostriche!

Per sostare segnaliamo a Lerici il parcheggio comunale “La Vallata“, a Montermarcello il comodo parcheggio in via Nuova. A Tellaro la situazione è un pò complicata, con mezzi contenuti si può cercare un parcheggio in via Fiascherino o usufruire del campeggio presente.

Come sempre potete trovare altre possibilità di sosta su Caramaps.




Autore dell'articolo: Simone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.