Liguria: la ciclabile dei fiori

Una splendida pista ciclabile adatta alle famiglie

Questo percorso si snoda in Liguria, precisamente in provincia di Imperia tra San Lorenzo al Mare e Ospedaletti. La splendida ciclabile dei fiori, lunga 24 km è stato teatro, nel 2015, di una tappa del Giro d’Italia, la famosa cronometro a squadre San Lorenzo al Mare – Sanremo.

mappa ciclabile dei fiori
L’itinerario proposto è comodamente percorribile in entrambi i sensi e le soste sono rese piacevoli dai punti panoramici e di ristoro lungo il percorso. Noi abbiamo pedalato per il tratto che va da San Lorenzo al Mare a Sanremo: non ha deluso per nulla le nostre aspettative, anzi, ne siamo rimasti entusiasti.

San Lorenzo al Mare è un tranquillo borgo della riviera di Ponente, il quale fornisce strutture e servizi ideali per famiglie anche con bambini piccoli. La spiaggia cittadina è facilmente accessibile e fruibile: si ha la possibilità di utilizzo di una zona libera oppure di una attrezzata.

Pensiamo che Sanremo non necessiti presentazioni: è un piacere passeggiare nella centrale via Matteotti ed ammirare il Teatro Ariston, reso famoso dal Festival della Musica Italiana.

 




Per i più sportivi e “temerari” sono due le deviazioni, dal percorso classico, da non perdere: la salita al Poggio di Sanremo e la salita della Cipressa, entrambe celebri per essere teatro della corsa professionistica di ciclismo “Milano – Sanremo“.

 

Leggi anche: ciclabile dell’Adda, Brivio – Trezzo

Autore dell'articolo: Simone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.