//5 accessori indispensabili per il pleinair
Danimarca, spiaggia di Lakolk

5 accessori indispensabili per il pleinair

Dopo anni di utilizzo del nostro van, abbiamo fatto una lista dei cinque accessori per camper (anche banali) che riteniamo indispensabili per vivere al meglio la vita all’aria aperta!

TAVOLO PER ESTERNO

Spesso ci capita di fare sosta libera: quando un luogo ci pare adatto, senza andare oltre le regole, ci piace mangiare fuori. Per questo abbiamo comprato un bellissimo tavolo in alluminio. Non è il classico avvolgile, ma si piega a portafoglio. E’ vero, forse occupa più spazio di altri, ma sicuramente è molto più stabile e si monta in meno di un minuto! Noi lo consigliamo senza ombra di dubbio!

TANICA DELL’ACQUA

Ebbene si. Potrebbe essere un consiglio banale, ma parecchie volte avere una piccola tanica dell’acqua nel gavone ci ha salvato. Questo essenzialmente per due motivi: il primo perchè in alcune situazioni, come sosta libera di più giorni nello stesso posto, è bene avere una scorta d’acqua maggiore; il secondo è perchè con una tanica si può facilmente fare il pieno del serbatoio delle acque chiare anche da una semplice fontana senza rubinetto. Esistono anche le versioni pieghevoli, per ridurre al minimo lo spazio occupato.

 

DOCCIA PER ESTERNO

Un accessorio che per noi, con due bambini, è fondamentale. In Corsica, o anche in Portogallo, ci capitava spesso di fermarci lungo la strada a fare un bel bagno per poi ripartire. I bambini, ovviamente, si rotolavano nella sabbia e pulirli era un’ardua impresa! Con la doccia esterna solare però facevamo in un attimo, senza portare in camper sabbia e sporco!

PORTABICI

Un classico. Noi, avendo l’esigenza di portare 4 bici, abbiamo optato per il portabici da gancio. Comodo, veloce da montare, di facile utilizzo. Abbiamo scelto un modello che permettesse appunto di mettere 4 biciclette: il modello che proproniamo è uno dei pochi in commercio che ha 3 posti estendibili a 4 con apposito accessorio. Indispensabile.

STRISCIA A LED

Quante volte abbiamo cenato all’aperto, magari in riva al mare, ma purtroppo la luce scarseggiava? Con questa striscia a led il problema è risolto: la si può appendere al camper, o al tendalino, o ad un albero! E’ dotata sia di lacci che di supporti magnetici per facilitarne il posizionamento. Possiede un uscita usb per attaccarla agevolmente alla prese del camper, ma noi la consigliamo con la sua batteria al litio ricaricabile (durata circa 3h, utilizzabile comunque con qualsiasi powerbank).