Installazione condizionatore su Possl Vario 499

Un lavoro altamente specializzato eseguito da Motor Caravan Italia

Con l’arrivo della bella stagione e delle temperature elevate, la scelta di installare un condizionatore (utilizzabile a 220 v o con generatore) potrebbe rivelarsi vincente. Su alcuni van questa operazione è abbastanza semplice: in molti casi l’apparecchio va a sostituire un oblò già presente.

In altri casi invece l’operazione è complessa e solo officine con personale competente e qualificato sono in grado di farlo. E’ il caso dell’installazione di un Dometic Freshjet 1700 su uno splendido Possl Vario 499: un lavoro complesso e progettato nei minimi particolari. Ne abbiamo parlato con Daniele, proprietario di Motor Caravan Italia di Pomezia dove è stato effettuato l’intervento.

Possl

Daniele, abbiamo visto le foto e siamo affascinati dal lavoro che avete eseguito. Tecnicamente, che difficoltà avete incontrato?

Abbiamo maturato parecchia esperienza negli anni, operando su questo e altri modelli Possl. Abbiamo smontanto buona parte del mobilio superiore, soprattutto nel bagno: abbiamo rifilato dei piccoli pannelli per fare spazio al condizionatore, un Dometic Freshjet 1700. Riguardo alla carrozzeria abbiamo forato il tetto nella zona corridoio tra bagno e dinette, abbiamo installato l’apparecchio con i vari collegamenti e poi abbiamo rimontato tutto direzionando il flusso d’aria direttamente nella dinette. Quasi due giorni pieni di lavoro ma devo dire che il risultato estetico è perfetto. Siamo molto soddisfatti.

Motor Caravan Italia

La cosa che balza all’occhio è la targa svizzera del mezzo. Come mai si sono rivolti proprio a voi?

Sono molto sorpreso anche io. Come bene dici il proprietario è svizzero, della zona di Basilea. Ha contattato parecchie officine specializzate sia nel suo stato che in Germania, ma tutte lo hanno rimbalzato con la motivazione che il lavoro era impossibile. Si è rivolto a noi perchè ci ha conosciuto alla fiera di Parma qualche anno fa: abbiamo preso questo lavoro anche come sfida, e devo dire che ne siamo usciti vincitori.

Possl Vario 499

Vi capita spesso di eseguire montaggi di condizionatori? Che consigli ti senti di dare a chi vuole fare una scelta di questo tipo?

Si spesso, soprattutto in questo periodo dell’anno. Il consiglio che mi sento di dare è quello di pensare all’accoppiata condizionatore e generatore: in questo modo l’utilizzo è a 360 gradi, soprattutto in sosta libera.



Se ricordo bene avete anche montato generatori sotto il pianale, che restavano poi fissi. Può essere un’accoppiata vincente condizionatore e generatori fisso?

Esattamente. Molto spesso abbiamo montato generatori fissi su furgoni utilizzati per scopi lavorativi. Abbiamo notato che questa installazione poteva essere applicata, in maniera poco invasiva, anche ai veicoli ricreazionali. Devo dire che i clienti che hanno adottato questa soluzione sono rimasti soddisfatti: come dicevo sopra, poter usare il condizionatore ovunque, o per esempio poter usare phon e altri accessori sempre con la 220 è estremamente vantaggioso.

Potete trovare, sempre sulle nostre pagine, il lavoro eseguito da Daniele e dal suo team riguardante la coibentazione del serbatoio delle acque grigie.

Simone Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.