Monte Conero in mountain bike

Monte Conero in mountain bike

Il Monte Conero a piedi o un mountain bike

Il Monte Conero, nelle Marche, è famoso per le sue spiaggie e il suo mare da sogno. Ma al viaggiatore attento e curioso può riservare piacevoli sorprese, soprattutto lontano dalla massa e dalle mete più frequentate.

Due Sorelle

In zona infatti sono presenti numerosi (e ben segnalati) sentieri, che permettono la scoperta di questo promontorio già “frequentato” in epoca romana.

Conero

Alcuni di questi permettono l’utilizzo della mountain bike: è il caso dello splendido anello SiroloPiani RaggettiPoggio. L’itinerario parte nei pressi del cimitero di Sirolo, seguendo il sentiero 302. Al primo bivio, si prende, sulla sinistra, il sentiero 301, sbucando su via Monte Conero, strada aperta al traffico automobilistico. Si scende per circa 200/300 metri e sulla destra, in prossimità di una curva, parte il bellissimo sentiero 305, che costeggia d’apprima l’ex cava Sharon, poi si snoda nel bosco fino a Piani Raggetti. A questo punto ci sono parecchie possibilità, tra cui scendere direttamente a Massignano, proseguire per le Grotte Romane o per le Incisioni Rupestri, proseguire e scendere a Poggio.



Ecco l’itinerario dettagliato: CONERO BLU.

Un’altra possibilità è quella di salire fino al Monte Conero tramite la strada carrozzabile di via Monte Conero; proseguire a sinistra per la base militare e percorrere i sentieri disponibili: si può andare al Belvedere Nord (un tratto a piedi lasciando la MTB), alle Incisioni Rupestri, scendere fino a Piani Raggetti e collegarsi con gli altri itinerari.

Insomma, una zona che vale la pena di essere vissuta e scoperta, che sia a piedi o in mountain bike.

(Il presente articolo NON vuole essere una guida o altro: vuole solo essere uno spunto per scoprire una bellissima zona della nostra Italia!!!)

SOSTA CAMPER

In zona, tralasciando i campeggi presenti, le possibilità in zona sono poche. Ci sono alcuni parcheggi a Sirolo in cui è vietato l’ingresso ai camper. Sulla strada che porta in cima al Monte, in via Monte Conero, c’è un parcheggio in cui la sosta è consentita. Queste le coordinate: 43°32’23.9″N 13°36’40.1″E

A Numana invece è consentita la sosta camper nel parcheggio del porto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.